PHOTO

© Antonio Ragusi

 

Da quando esiste l'uomo l'idea di riconoscere coscientemente e controllare i propri sogni è stato soggetto della narrativa. Anche se fino a qualche anno fa non vi erano molte informazioni al riguardo oggi fortunatamente c'è maggiore documentazione al riguardo del sogno lucido, anche la scienza ha iniziato a studiare il fenomeno,  le sue modalità ed i metodi per poterlo sperimentare ... ma purtroppo  per la stragrande maggioranza degli individui questo campo resta terreno totalmente sconosciuto. L'attività del Sogno Lucido può essere una vera e profonda esperienza personale, ma è spesso difficile da spiegare a chi non l'ha mai provato. Il controllo dei tuoi sogni può essere una esperienza così viscerale e inafferrabile che non può essere correlato a qualsiasi altra esperienza sul piano cosciente, e quindi di difficile spiegazione ad un sognatore non lucido.

 

In parole povere, la ''lucidità'' è sapere che stai sognando, mentre si sta sognando quindi rendersene conto. Considera il fatto che avete sempre sognato molte volte per notte, ogni notte, per tutta la vostra vita, diventa improvvisamente chiaro come è strano che il vostro subconscio sperimenta queste escursioni lunghe e spesso bizzarre senza una vera consapevolezza di quello che sta accadendo. La tua mente accetta semplicemente qualsiasi dato sconnesso, presentando solo pezzi, parti ed insiemi di informazioni alla rinfusa ed in maniera non lineare, costruisce giustificazioni del tutto plausibili per i dettagli impossibili e quindi ti ritrovi ad essere un personaggio di un ''film'' dove alla direzione non ci sei tu. Chi decide di sognare in maniera ''lucida'' spesso è perché è insoddisfatto di essere un semplice attore nei suoi sogni, e quindi sceglie di diventare regista e autore di queste narrazioni della nostra mente.

 

 

 

 

 

 

 

 

Allora perché farlo? potreste chiedere. Ma ho una domanda migliore: perché no? In media si spendono due ore sognando nell'arco delle 24 ore... Non preferiresti avere un certo controllo su uno strumento così illimitato come può essere la tua immaginazione durante il sogno? Le applicazioni del sogno lucido sono sconfinate. Non importa quali sono le tue intenzioni o aspettative, c'è la possibilità per tutti di poter diventare un sognatore in lucidità. Nei tuoi sogni puoi: solcare i sette mari, attraversare i confini dello spazio e del tempo, tracciare il prossimo grande romanzo o volare, volare, si volare. Nel mondo del sogno, l'impossibile è stato sempre possibile, ma con il sogno lucido, si può finalmente essere alla guida di questo mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come fare ad iniziare? E' capitato a tutti: ci si sveglia da un sogno, la mente traboccante di una ricchezza di dettagli e stranezze di quello che, fino a pochi secondi fa, avrebbe giurato fossero eventi reali. In quanto tempo questa sensazione svanisce? Svanendo con essa i dettagli che fino pochi istanti prima sembravano essere cristallini! Spesso lasciandoci con poco più di un paio di punti chiave - ''ero nella casa in cui sono cresciuto''  oppure ''ero nella mia vecchia scuola'', ed altri frammenti - e sentimenti vaghi. Ci sono teorie contrastanti sul perché questo accade, compresi i cambiamenti nella neurochimica tra il sonno e la veglia, così come il cervello è possibile che semplicemente vada a stanare le informazioni che ritiene essere di nessuna utilità. Ad ogni modo, qualsiasi tentativo di avere una maggiore lucidità durante il sonno richiede in primo luogo una sosta, questo significa meglio il costante ricordo dei sogni che fai. E' necessario imparare a cogliere quei momenti in cui si può ancora sentire ''l'odore dell'aria del sogno'', ancora ricordare l'intera conversazione si stava avendo , e scrivere, scrivere, scrivere tutto. Mantenere un blocco note, registratore vocale, o smartphone accanto al vostro letto e siate pronti a raggiungere  loro nel  momento in cui si è appena svegli.

 

 

Impariamo dunque a ricostruire i dettagli dei nostri sogni studiandoli nel nostro diario abituale, alleneremo così il nostro cervello a navigare meglio nelle nebbiose strade del mondo onirico e raccogliere il maggior numero di informazioni possibili da ogni sogno. L'obiettivo qui è duplice: in primo luogo stiamo prendendo sempre più familiarità con i nostri stili di sogno personale. In secondo luogo, e cosa ancora più importante, stiamo prendendo nota di alcuni dettagli ricorrenti. Ti sarà evidente ad un certo punto che ci saranno alcuni elementi ricorrenti che ti potranno aiutare a stabilire se quello che stai vivendo è un sogno oppure la realtà. Con l'immissione in questi fenomeni, che definiremo come test di realtà, può aiutare il processo di riconoscimento del sogno, e quindi diventare lucido. Se hai riconosciuto che si tende ad incontrare una porta rossa nei tuoi sogni, allora questo è un candidato perfetto per un segno del tuo sogno. Quando si vede una porta rossa nella vita da sveglio, semplicemente ti chiederai se stai sognando - fare un test di realtà veloce, come contare le tue dita (nel sogno spesso sono di più o di meno),  se sono 10  allora giungi alla conclusione che non stai sognando :) Molti considerano questa attività stupida o non necessaria, ma l'idea è di costruire una abitudine, questo comportamento abituale è da portare nei sogni, e presto vedrete la già citata porta rossa, la ricorderete ed eseguirete il test di realtà, rendendovi presto conto che questa volta, si sta sognando.

 

Ora che sappiamo che i componenti principali per richiamare la lucidità durante il sogno funziona con questi richiami e controlli della realtà - possiamo discutere il ruolo che alcuni dispositivi giocano per aumentare le tue possibilità di avere un sogno lucido. Il processo di identificazione con i test comuni è un passo fondamentale, ma purtroppo si basa sul presupposto che questi segni appariranno in modo coerente e che saranno presenti abbastanza spesso nella vita reale in maniera tale da avere l'opportunità di costruire le abitudini corrette che ti aiuteranno a renderti conto che stai sognando. Se i tuoi test basati su elementi ricorrenti nei sogni sono insoliti, come ad esempio animali strani,  sarà difficile incontrare questi regolarmente nella vostra vita quotidiana da svegli. In questo modo sarai privato della possibilità di controllare la realtà quando questo accadrà. Il dispositivo dunque sarà il nuovo segnale per il tuo test di realtà.

 

 

Come funziona? Dentro quella che appare come una maschera normale per la luce, ci sono sei luci, è possibile impostare la luminosità, i modelli di lampeggiamento  e gli intervalli di tempo specifici. L'accensione delle luci ha un ritardo iniziale specifico (4,5 ore con impostazioni di default) verranno quindi impostati una serie di modelli di lampeggiamento di luce a vostra scelta, ripetendo dopo un breve ritardo specificato (10 minuti di default) per tutta la notte. Data la natura del sonno, la probabilità che uno di questi modelli appaiano nel corso di un sogno è piuttosto elevata. Questo diventa ora il tuo signale ricorrente. Non più sarai più inchiodato dunque ai capricci della mente durante il sogno, in attesa di un segnale che arbitrariamente può anche non avvenire - le luci ci saranno sempre e tutto quello che dovete fare è allenarvi a riconoscerle quando si verificano. Le prime notti che dormirete con il dispositivo, potreste vedere le  luci durante il sonno, ma non riconoscerle in quel momento specifico. Questo non consideratelo come un fallimento ma come uno sviluppo molto positivo! Riuscire a vedere le luci nei tuoi sogni è la parte più difficile. Continuate a trascrivere i Vostri sogni anche durante l'uso del dispositivo.

Diventare lucidi, prendete in considerazione due scenari.

 

  • Scenario uno: Stai camminando lungo un corridoio buio e stretto. Avete una vaga sensazione di non essere soli, ma non sono sicuro di questo. I tuoi piedi si sentono stranamente pesanti e un costante suoni d'acqua vi circonda. Improvvisamente, le luci appaiono! Le vedrete avanti e indietro nel vostro campo visivo, poi lampeggiare in ciascun lato degli occhi separatamente. Una scarica di emozioni man mano che ti renderai conto che le luci appartengono al dispositivo...

 Questo, finalmente, è il tuo primo sogno lucido! "Sto sognando!" tu penserai. "Posso fare tutto quello che voglio! tutto ... .tutto ... .tutto..." Ti svegli nel tuo letto, euforia che sfocia in delusione. Un'occasione perduta.

  • Scenario due: Stai camminando lungo un corridoio buio e stretto. Avete una vaga sensazione di non essere soli, ma non sono sicuro di questo. I tuoi piedi si sentono stranamente pesanti e un costante suoni d'acqua vi circonda. Improvvisamente, le luci appaiono! Le vedrete avanti e indietro nel vostro campo visivo, poi lampeggiare in ciascun lato degli occhi separatamente. Una scarica di emozioni man mano che ti renderai conto che le luci appartengono al dispositivo... 

 

 "Ah, sì! Sto sognando di nuovo. Credo di avere qualche affare in sospeso in quell'isola paradisiaca"  e Zap. Niente più corridoio buio e stretto. Niente più strane presenze. Solo il mare cristallino, dei panorami mozzafiato e tanto divertimento .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Al tuo risveglio, chiediti quali sono stati i tuoi sogni. Non uscire dal letto immediatamente, o sarà più difficile ricordare cosa è accaduto. Rimani a letto invece e concentrati sui dettagli dei sogni. Parte della ragione per cui le persone "dimenticano" i propri sogni è che al risveglio iniziano a pensare immediatamente ad altre cose. Prendi l'abitudine di porti questa domanda ogni singola mattina.

  • Metti per iscritto i tuoi sogni. Fallo immediatamente dopo esserti svegliato e tieni un diario e una penna accanto al letto per poter mettere velocemente per iscritto i tuoi sogni prima di dimenticarli. Con il tempo sarai anche in grado di notare gli schemi dei tuoi sogni.                         

    Di sicuro questa è una attività molto divertente e può anche dare diverse belle emozioni, ma fate molta attenzione perché spesso (specialmente alle prime esperienze) si possono verificare le spiacevoli ''paralisi del sonno'' durante la fase di risveglio.... ma ve lo garantisco anche se non sono assolutamente una bella esperienza, non c'è nulla da temere.

IL CONTROLLO DEI TUOI SOGNI SOGNI PUO' ESSERE UNA ESPERIENZA COSI' VISCERALE E INAFFERRABILE CHE NON PUO' ESSERE CORRELATO A QUALSIASI ALTRA ESPERIENZA SUL PIANO COSCIENTE, E QUINDI DI DIFFICILE SPIEGAZIONE AD UN SOGNATORE NON LUCIDO.

CHI DECIDE DI SOGNARE IN MANIERA ''LUCIDA'' SPESSO È PERCHÉ È INSODDISFATTO DI ESSERE UN SEMPLICE ATTORE NEI SUOI SOGNI, E QUINDI SCEGLIE DI DIVENTARE REGISTA E AUTORE DI QUESTE NARRAZIONI DELLA NOSTRA MENTE.

LE APPLICAZIONI DEL SOGNO LUCIDO SONO SCONFINATE. NON IMPORTA QUALI SONO LE TUE INTENZIONI O ASPETTATIVE, C'È LA POSSIBILITÀ PER TUTTI DI POTER DIVENTARE UN SOGNATORE IN LUCIDITÀ.

Fare dei sogni migliori?

I sogni sono uno degli aspetti più universali e ispiratori dell'esperienza umana, e tuttavia dedichiamo loro sempre poco tempo anche se questi hanno un grande impatto sulla nostra vita quotidiana. In passato, i sogni sono stati trattati come finestre sul nostro subconscio, che offre una guida preziosa e per le nostre intuizioni. Dal momento che la ricerca moderna ha confermato che i sogni possono portare a migliorare gli stati d'animo, con una notevole riduzione dello stress, una maggiore capacità di problem solving ed una maggiore creatività. Eppure in qualche modo il sogno è ancora trattato come un qualcosa di totalmente ingestibile e fuori da ogni controllo. Questo dispositivo è  creato per condurre  le persone ai vantaggi di un sogno finalmente razionale. Utilizzando dei delicati segnali luminosi personalizzabili, il dispositivo non solo aumenta il ricordo del sogno e la vividezza, ma aiuta a sbloccare il mondo del sogno lucido.

Le luci notturne LED posteriori sotto il rivestimento del dispositivo servono per riconoscimento dei segnali per i ''test di realtà'' . Utilizzando una serie di timer intelligenti, con vari modelli di luce che saranno mostrati in tutto l'arco della notte, in maniera tale da interagire con i cicli REM dove i sogni si verificano più spesso.

I modelli luce possono essere di diverso tipo e puoi impostarli come più ti piace. Più tempo dedichi a sintonizzare i tuoi modelli di luce più saranno le possibilità di successo di avere un Sogno Lucido!

RICHIEDI MAGGIORI INFO O PRENOTA QUI IL TUO DISPOSITIVO